Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Seguici su

Blog

Vino Calabrese DOC

La storia enologica calabrese trova le sue origini nella civiltà della Magna Grecia, si narra infatti che il nostro vino venisse offerto a chi prendeva parte ai giochi ateniesi.
Nel corso degli anni, questo settore ha avuto un forte sviluppo, migliorandosi in particolar modo negli ultimi decenni.

Grazie alla passione, all’energia e al duro lavoro dei vignaioli che credono in questa meravigliosa Terra, è stato infatti possibile far raggiungere livelli di qualità molto alti ai nostri vini.
La Calabria è stata capace, e lo è tutt’ora, di distinguersi ed affermarsi tra le prime posizioni nella ricca classifica vinicola, grazie alla presenza di uve autoctone, quali : Magliocco, Gaglioppo, Nerello e Greco Nero per quanto riguarda la bacca rossa, ed invece il Greco Bianco tra i vitigni di bacca bianca.
I produttori calabresi hanno investito tempo e denaro nel recupero dei vigneti autoctoni della regione, per non parlare ovviamente delle migliorie svolte nei processi di produzione che grazie anche alle giuste strategie di marketing e comunicazione sono state ripagate…ed i risultati non si sono fatti sicuramente attendere, anzi.
Anche la Calabria perciò può essere fiera del prodotto che è riuscita a tirar fuori, nonostante poco meno del 10% del territorio sia pianeggiante e gli ettari vitati ammontano a meno di 20.000.

POST A COMMENT