Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Seguici su

Blog

Il Pane di Matera

Uno dei prodotti tipici materani sicuramente più rinomati e conosciuti, è il Pane, che è protetto con il marchio IGP. La storia del pane della città dei sassi, svolge un ruolo molto significativo per la città di cui porta il nome.
Il pane di Matera è considerato da sempre l’elemento principale e sacro della tavola.

Fino agli anni ’50, sul pane venivano impressi attraverso dei timbri in legno dei simboli che facevano riferimento alla fecondità, alla forza ed alla difesa e si credeva davvero che mangiando il pane in base ai simboli sopra riportati, si potesse acquisire quel potere o comunque ricevere quel dono.
Ancora oggi numerosi timbri del pane di Matera possono essere ammirati presso il museo archeologico della Città. Per produrre il pane di Matera vengono utilizzatu varietà di grano presenti solo nella città stessa e nelle zone limitrofe; ciò permette al pane di avere un gusto ed un sapore unico che lo contraddistingue da tutto il resto.

Anche la lavorazione del lievito madre è particolare, infatti è ottenuto e prodotto con frutta fresca, che aggiunge particolari note armoniose e delicate al quale è impossibile resistere.

POST A COMMENT